16 April
2024
75° GP Lotteria 2024 News
3519 Visite

Road to 75° gran premio Lotteria – 16 aprile 2024

Sarzetto punta sullo Spritz

Il record della pista de La Maura a Milano e una bella serie di vittorie hanno riportato alla ribalta Cosmo Spritz, un figlio di Igor Font che prometteva moltissimo sin da puledro e che è stato frenato soprattutto nella carriera giovanile da un carattere un po’ troppo… esuberante. C’è voluta tutta la pazienza e la maestria di un grande uomo di cavalli come Andrea Sarzetto per portarlo a questi livelli importanti e così proprio Cosmo darà all’allenatore trevigiano la gioia della prima partecipazione al Lotteria da allenatore…
“La precisazione è giusta perché in realtà a Napoli per la Grande Corsa ci sono stato. Ero l’artiere di Locus di Gia quando era da Carlo Rossi e disputammo senza fortuna una batteria e anche la Consolazione…”

Oggi ci sono le premesse perché le cose vadano in maniera diversa. È quello che si augurano nell’entourage di un cavallo che ha dimostrato di possedere punte di velocità notevoli e che dovrebbe arrivare ad Agnano nella miglior condizione possibile.
“Sono contento di aver saltato il Costa Azzurra a Torino – ci confida Andrea – a parte il numero che non era felicissimo, questo ci ha dato modo di preparare con cura la trasferta a Napoli. Nei prossimi giorni il cavallo sosterrà un lavoro importante per affinarne la condizione…”

Sarà la prima volta che Cosmo si cimenterà in una corsa con la formula della prova ripetuta (batteria ed eventuale finale). Temi in qualche modo che questa novità possa incidere sul rendimento del cavallo?
“No, non credo, dal punto di vista dei mezzi ha assolutamente le capacità per affrontare le due prove. Per quel che riguarda il carattere, ormai credo che con il passaggio d’età Cosmo abbia trovato una sua dimensione. È migliorato nella gestione, l’importante è che lui abbia l’ala della macchina davanti. Per cui siamo fiduciosi di poter far bene. In sulky, ovviamente, ci sarà, confermatissimo, Andrea Farolfi che lo conosce alla perfezione per cui vedremo…



75° GP Lotteria 2024 – Finale

75° GP Lotteria 2024 – Consolazione

75° GP Lotteria 2024 – III batteria

75° GP Lotteria 2024 – II batteria

75° GP Lotteria 2024 – I batteria

Continuando la navigazione sul sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies essenziali. Leggi l'informativa.

Questo sito utilizza solo i cookie tecnici, essenziali per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.

Chiudi