06 April
2023
74° GP Lotteria 2023 News
3549 Visite

Road to 74° gran premio Lotteria – 6 aprile 2023

Il Gran Premio Costa Azzurra in programma a Torino nel giorno di Pasquetta sarà uno spartiacque importante per iniziare a definire la griglia dei 24 partecipanti all’edizione numero 74 del Gran Premio della Lotteria. Molti, infatti, dei 13 soggetti che sono stati dichiarati partenti a Vinovo, a distanza di tre settimane si ritroveranno di fronte ad Agnano ed è quindi ovvio che quella torinese sia una corsa chiamata anche a svelare la condizione di alcuni dei cavalli che magari negli ultimi tempi non si sono visti molto in pista anche se protagonisti di prove pubbliche interessanti come nel caso di Zacon Gio e Bepi Bi.
Chi deciderà di scendere a Napoli troverà ad attenderlo il vincitore dello scorso anno, Vernissage Grif che in queste settimane si è dedicato alla stagione di monta, ma che ora andrà ad intensificare via, via la preparazione in vista dell’appuntamento del primo maggio. In realtà però sono anche altri i nomi che iniziano a circolare per la partecipazione alla grande corsa partenopea.

Non è un mistero, ad esempio che da qualche mese nel centro di allenamento del Garigliano sia in training da Antonio Simioli Zarenne Fas con l’obiettivo dichiarato di scendere in pista per la corsa faro della stagione napoletana. In fondo il suo proprietario l’avv. Gragnaniello potrà così coronare un sogno che non era riuscito a realizzare quando il cavallo era in allenamento prima in Svezia da Jerry Riordan e poi in Francia. Zarenne, come altri, disputerà una prova di preparazione ad Agnano programmata per venerdì 14 aprile. Corsa che si annuncia assai ben frequentata.

Altre scuderie campane stanno affilando ovviamente le loro armi. Ad esempio quella che fa capo a Renato Santese che proprio nei giorni scorsi ha fatto debuttare ad Agnano il nuovo arrivato (in realtà in Italia già da quale tempo) ovvero Amazing Justice. Già secondo nel derby norvegese dello scorso anno (nei paesi scandinavi il derby si corre a quattro anni) e ora in preparazione sotto le cure di Mattia Orlando. La prova di rientro è stata confortante nel senso che doveva essere certamente una presa di contatto con l’attività agonistica. Il cavallo ha dimostrato anche di essere abbastanza veloce dietro le ali dell’autostart e probabilmente vedremo anche lui il giorno 14. Quasi certamente assieme a Usain Toll, mentre sembra meno probabile al momento la partecipazione di Cokstile al momento impegnato nella stagione di monta. Tornando alla corsa di martedì 4 va detto, per completezza di informazione, che è stata vinta da Back On Top a media di 1.11.6 e non escluso che il figlio di Exploit Caf (vincitore a sua volta del Lotteria) possa essere uno dei 24.

Intanto dalla Francia giunge notizia che Jean Michel Bazire, che ha da sempre un rapporto privilegiato con la corsa partenopea, vorrebbe mandare a Napoli il figlio Nicolas con un nuovo allievo di scuderia giunto di recente dagli Stati Uniti. Trattative sono ancora in corso, ma visto anche quanto fatto con un altro americano, Beads, in Francia non è escluso che possa essere una presenza importante. Ancora frammentarie le notizie dalla Svezia dove però si dice che Stefan Pettersson, l’allenatore di Oasis Bi, vincitore del Lotteria del 2016 vorrebbe venire ad Agnano con Iznogoud Am, un figlio di Muscle Hill, giunto secondo la scorsa estate ad Halmstad nella finale dello Sprintermasteren dietro uno dei migliori cavalli scandinavi in assoluto, Francesco Zet.

Insomma lavori in corso, ma con qualche possibile sorpresa che sicuramente sarà definita nell’arco dei prossimi giorni. Intanto qualcosa di più sapremo già lunedì sera, o meglio martedì, all’indomani del Costa Azzurra…
Stay tuned!



75° GP Lotteria 2024 – Finale

75° GP Lotteria 2024 – Consolazione

75° GP Lotteria 2024 – III batteria

75° GP Lotteria 2024 – II batteria

75° GP Lotteria 2024 – I batteria

Continuando la navigazione sul sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies essenziali. Leggi l'informativa.

Questo sito utilizza solo i cookie tecnici, essenziali per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.

Chiudi