30 April
2023
74° GP Lotteria 2023 News
3676 Visite

Road to 74° gran premio Lotteria – 30 aprile 2023

In una Napoli probabilmente piacevolmente stordita dalla festa scudetto, tra poche ore scenderanno in pista i magnifici 24 della 74.a edizione dl Gran Premio della Lotteria. Le sterili polemiche sulla mancata partecipazione di questo o quel cavallo (ma poi quanti sono effettivamente gli stranieri che sarebbero stati in grado di essere competitivi?) e le paure per le condizioni meteo lasceranno la voce alla pista e al palo d’arrivo posto sulla sommità del traguardo unici veri giudici inappellabili e risolutori di ogni controversia dialettica.

Tre batterie, una finale e una consolazione secondo uno schema ormai consolidato. Teste di serie che dovranno cercare di rispettare un pronostico tecnico sicuramente affidabile, ma mai sinonimo di verità assoluta e poi quella finale che ha da sempre un risvolto di emozioni pari al potenziale rischio di imprevedibilità.

La prima batteria prenderà il via alle 14.20 e vedrà subito in scena quello che è il grande favorito dell’intera giornata ovvero Vivid Wise As. Giunto al suo sesto tentativo nella grande corsa partenopea, il figlio di Yankee Glide ha forse a disposizione l’occasione più nitida di successo finale. Non sembrerebbe destinato a sopportare un grande sforzo in batteria e soprattutto avrà anche il vantaggio di scendere in pista per primo assieme a quell’Usain Toll che dopo essere giunto a un passo dal battere il campione francese Etonnant (unico vero grande assente da rimpiangere) avrà anche il vantaggio di partire all’interno dell’avversario e di poter scavalcare agevolmente Banderas Bi che, pur in progresso, scattista non è. Lo stesso Banderas assieme a Carlomagno d’Esi e soprattutto Bythebook, sul quale punta molto Alessandro Gocciadoro, sono i maggiori candidati al terzo posto utile per la finale.

Nel secondo heat (14.55) toccherà probabilmente a Bepi Bi il compito di assumersi l’onere di andare al comando anche se Chance Ek parte forte e ci proverà. Poi però arriverà la bordata di Capital Mail che se sarà della stessa intensità di quella vista qualche settimana addietro a Torino potrebbe rivelarsi risolutiva. Charmant De Zack dovrebbe essere il terzo elemento, ma la posizione iniziale è talmente brutta che potrebbe rivelarsi un ostacolo in più da superare per il derbywinner 2021. Vaprio e il progredito Caos staranno alla finestra.

Posizione iniziale difficile anche per il campione in carica Vernissage Grif nella terza batteria (15.30) anche perché all’interno Bonjovi Mmg e Bleff Dipa chercheranno di far pesare il vantaggio della vicinanza allo steccato interno. A meno che non si badi esclusivamente al sodo della qualificazione alla finale e in quel caso potrebbe venir fuori una corsa più tattica di quello che non sia lecito attendersi. Dovranno pensarci Birba Caf, Global Trustworthy e Belzebù Jet a cercare di muovere le acque.

Poi alle 17.45 la finale, l’atto conclusivo: la sfilata sulle note di Napul’è e del Nessun Dorma a coronamento di una tre giorni fantastica. Alla fine avrà vinto il migliore, non abbiamo dubbi.

 



75° GP Lotteria 2024 – Finale

75° GP Lotteria 2024 – Consolazione

75° GP Lotteria 2024 – III batteria

75° GP Lotteria 2024 – II batteria

75° GP Lotteria 2024 – I batteria

Continuando la navigazione sul sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies essenziali. Leggi l'informativa.

Questo sito utilizza solo i cookie tecnici, essenziali per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.

Chiudi