02 April
2024
75° GP Lotteria 2024 News
3475 Visite

Lotteria 2024: il countdown è partito!

Arriva Pasqua e l’ippodromo di Agnano rifiorisce. Il lunedì di Pasquetta ha avviato il countdown degli ultimi 30 giorni prima dell’edizione 2024. Una giornata come sempre particolare quella del Lunedì dell’Angelo che ha visto i prati della pista del galoppo riempirsi di quanti hanno inteso come da tradizione vivere all’aria aperta la festa più verde dell’anno con le corse e tante altre attrazioni. Un pubblico foltissimo ha quindi invaso la pista del galoppo e quanti hanno varcato i cancelli di ingresso hanno ottenuto un coupon valido per l’ingresso al Gran Premio Lotteria in programma mercoledì 1 maggio.

Oltre a quello della primavera, quindi, da questa settimana si inizierà a sentire più intenso il profumo del Lotteria, la “corsa” per eccellenza che si disputa nell’impianto partenopeo. L’ufficio tecnico dell’ippodromo di Agnano è già al lavoro per cercare di confezionare un’altra emozionante edizione della più ricca e prestigiosa corsa del calendario nostrano destinata ai trottatori di quattro anni e oltre.

Sul piano specificamente tecnico la sfida è stata già lanciata ed è quella del “biondo” Vernissage Grif che dopo aver sbaragliato non più tardi di venti giorni or sono la concorrenza a Cagnes Sur Mer punta a vincere il suo terzo Lotteria consecutivo. E’ un’impresa che nella storia della grande corsa partenopea è riuscita solamente a tre cavalli: la francese Une De Mai (1969/70 e 71), il Capitano Varenne (2000/01/02) e l’inossidabile Mack Grace Sm (2012/13/14).
Ci sono stati in realtà altri due trottatori nella storia che sono riusciti a vincere tre volte il “Lotteria”, ma non consecutivamente, ovvero Birbone (1952/53 e 55) e Tornese (1957/58 e 62). Basta leggere questi nomi per capire che stiamo parlando di un’impresa che avrebbe del sensazionale.
Lo sa bene il suo proprietario, Gennaro Riccio, che in una recente intervista ha dichiarato: “Vincere per la terza volta il Lotteria sarebbe un’impresa talmente grande da apparire surreale.” Eppure Vernissage ha tutte le carte in regola per centrare l’obiettivo e lo si è visto proprio in Francia dove ha sconfitto alcuni dei migliori trottatori d’Europa.

E’ presto ovviamente per parlare di avversari, di schemi, di tecnica. Per ora ci basta sapere che mercoledì primo maggio si rinnoverà la grande tradizione delle tre batterie e della finale di una corsa che fa sognare gli appassionati di tutta Europa…  Per il resto vi terremo aggiornati: rimanete collegati!



74° GP Lotteria 2023 – Finale

74° GP Lotteria 2023 – Consolazione

74° GP Lotteria 2023 – III batteria

74° GP Lotteria 2023 – II batteria

74° GP Lotteria 2023 – I batteria

Continuando la navigazione sul sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies essenziali. Leggi l'informativa.

Questo sito utilizza solo i cookie tecnici, essenziali per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.

Chiudi